8 Luglio 2007, Piazzapnea & Finswimming ad Alassio
Domenica 8 luglio 2007 si terrà ad Alassio, con il patrocinio della Città, la prima data della manifestazione Piazzapnea & Finswimming.
Piazzapnea & Finswimming vuole essere un momento di promozione delle attività federali e un momento di festa e coinvolgimento del pubblico per far conoscere in particolar modo le discipline dell’apnea, del nuoto pinnato e lo sviluppo delle didattiche rivolte alle persone diversamente disabili.
La manifestazione si svolgerà in acque libere; i campi di gara saranno predisposti nel tratto di mare immediatamente adiacente il Molo Bestoso. Grazie alla sua estensione il molo ben si dispone ad essere uno spalto naturale dal quale il pubblico potrà vedere l'azione degli atleti.
Alla base del molo verranno allestiti gazebo e video informativi delle attività FIPSAS, un laboratorio di lancio tecnico per coinvolgere i bambini ed un percorso didattico per ragazzi e adulti dedicato ai temi della sicurezza in acqua.
La manifestazione si svolgerà durante la giornata di domenica e le attività in acqua saranno svolte su 2 sessioni; una al mattino dalle 10 alle 13 ed una al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Il programma prevede l’alternarsi di dimostrazioni delle diverse discipline:
Si inizia alle 10 con una dimostrazione di Apnea dinamica nella quale gli atleti percorreranno distanze dai 50 agli oltre 100m, con l’ausilio di pinne o monopinna
A seguire gli atleti del Nuoto Pinnato si impegneranno in velocissime run sui 200 e 400 metri
Poi di nuovo l’Apnea con un esibizione di Jump Blu, disciplina che vede gli atleti nuotare lungo un percorso quadrato lungo 60 metri posto a 10 metri di profondità . Tale prova, pur se svolta con misure ridotte, offrirà l'occasione rarissima di osservare da vicino questa recente disciplina che normalmente viene svolta molto distante dal pubblico.
In Figura è possibile vedere lo schema e la disposizione dei campi relativi alle discipline descritte
La sessione pomeridiana avrà inizio alle ore 15 e proseguirà fino alle 18, orario di termine della manifestazione.